Seminario Minore

L’ostensione della Sindone è occasione per attrezzare gli spazi esterni del complesso del Seminario Minore di Torino in modo da poter accogliere adeguatamente i gruppi di giovani in pellegrinaggio.

Il progetto


Il Seminario Minore di Torino, immerso nel verde della prima collina torinese, viene scelto dall’Ufficio Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi come centro operativo per l’accoglienza dei pellegrini in occasione della decima Ostensione della Santa Sindone.

Stilò procede alla sistemazione degli esterni con opere di drenaggio, semina e piantumazione di alberi e arbusti, illuminazione e sistemazione dei percorsi. La ristrutturazione di una vecchia falegnameria, adiacente allo spazio per le tende, ospita il nuovo blocco bagni a servizio dei campeggiatori. Si realizza anche la zona relax sfruttando la superficie coperta di antichi box; nella porzione a nord ovest si inserisce un anfiteatro a impatto ambientale nullo, costituito da guide di luserna disposte a semi-anelli crescenti che, assecondando la pendenza naturale del terreno, creano degli spalti dai quali assistere agli spettacoli all’aperto.

La vecchia vasca in cemento originariamente desinata ai giochi dei bambini, diventa una strategica area mixer da cui si domina il palcoscenico e si controllano le luci.

  • Luogo Torino, 2010
  • CategoriaPatrimonio storico
  • Crediti Progettazione e Direzione lavori: Stilò ArchitettiFoto: Maria Piovano